Un nuovo progetto che vede protagonisti i giovani volontari del Servizio Civile Universale, impegnati nel censimento e nella valorizzazione dei beni comuni del territorio Teverola.
Teverola – Prende il via un nuovo ed entusiasmante progetto promosso dall’associazione di volontariato Si Teverola Odv con il coinvolgimento dei giovani volontari del Servizio Civile Universale (SCU): il censimento dei beni comuni del territorio.
I ragazzi saranno impegnati nella mappatura e documentazione dei beni comuni di Teverola: spazi pubblici, edifici storici, aree verdi, beni culturali e luoghi di interesse collettivo.
Il progetto si articola in quattro fasi:
- Rilevamento del bene comune (con geolocalizzazione e descrizione);
- Documentazione dello stato attuale (con fotografie e schede tecniche);
- Ricerca storica (attraverso fonti e materiali d’archivio);
- Raccolta di testimonianze (con il coinvolgimento diretto della cittadinanza).
Il risultato sarà la realizzazione di un catalogo digitale dei beni comuni di Teverola, uno strumento aperto a tutti per conoscere, tutelare e valorizzare ciò che appartiene all’intera comunità.
“Attraverso questo progetto – spiega l’associazione Si Teverola Odv – vogliamo rendere i giovani protagonisti nella cura del territorio e riscoprire insieme l’identità collettiva della nostra città.”
Un’iniziativa che unisce memoria, impegno civico e partecipazione